4 min readface Daniele Bonfantifolder Android 13 Jan 2017

Alla ricerca del... launcher perfetto - Z Launcher



UPDATE:  Nokia ha recentemente comunicato la fine dello sviluppo di Z Launcher.

Z Launcher,  è come suggerisce il nome, un launcher alternativo per Android, sviluppato da Nokia. Ho seguito il suo sviluppo dalla sua prima release e fin da subito mi ha colpito positivamente; considerando anche il fatto che tutt'ora si trova in stato di beta.

L'approccio che propone Z launcher è rivoluzionario e molto smart. La home page è composta da una lista di sei applicazioni, che ci vengono proposte dal launcher. Grazie ad un algoritmo Z launcher imparerà dalle nostre abitudini e in ogni momento della giornata, quando sbloccheremo lo smartphone, cercherà di proporci le applicazioni che potrebbero servirci in quel preciso istante.

E se per caso l'applicazione di cui abbiamo bisogno non si trova tra quelle della schermata principale? Nessun problema, ci viene incontro un'altra funzionalità di Z launcher, la scrittura a mano libera. Nella schermata principale sarà possibile scrivere una lettera, in modo da ricercare tutto quello che inizia con quella lettera, sia applicazioni sia contatti telefonici sia risultati di ricerca web. Vi assicuro che la comodità di cercare qualcosa con questo metodo è sbalorditiva, tant'è che inizierete a voler cercare le cose all'interno della vostra stanza semplicemente scrivendo una lettera. Inoltre i risultati della ricerca non ci vengono proposti a caso, bensì saranno ordinati secondo quello che il launcher pensa potreste aver bisogno, e ci azzecca quasi sempre. Nelle rarissime occasioni in cui non avrete trovato il risultato corretto scrivendo una sola lettera potrete scriverne una seconda e nell 99,99% dei casi troverete il risultato che vi aspettate.

Abbiamo parlato di funzioni innovative, ma un utente Android si starà chiedendo "e i widget?" Ovviamente in Nokia hanno pensato anche a questo aspetto, facendo uno swipe da sinistra a destra si trova una pagina configurabile con tutti i nostri widget. Per molti una pagina sola potrebbe sembrare poco ma personalmente la trovo sufficiente. Inoltre un widget è presente anche nella schermata principale dove ci vengono mostrata ora e prossimi appuntamenti dal nostro calendario. 

Con uno swipe da destra a sinistra, nella schermata iniziale, troveremo  il drawer delle applicazioni, ordinato alfabeticamente, anche'esso comodo ma non particolarmente utile, viste le funzioni citate sopra.

Considerando che è una versione beta, ma tenendo conto che lo sviluppo dura ormai da due anni e mezzo alcune problematiche riguardanti le prestazioni non sono trascurabili. Alcune volte infatti il sistema non appare fluido, per esempio nella ricerca, o in alcune animazioni. Spesso uscendo da applicazioni pesanti, come i giochi, dovremo aspettare alcuni secondi prima che la lista delle applicazioni venga ricaricata.  Nelle passate versioni era anche presento un sostanzioso battery drain, che attualmente sembra essere stato eliminato quindi la speranza di un miglioramento delle prestazioni non è certamente mal riposta.

Le possibilità di personalizzazione sono sicuramente meno ampie rispetto ad altri launcher, si limitano infatti alla grandezza delle icone e al tema delle stesse. Per questo motivo i più affezionati allo "stile classico" si potrebbero trovare a disagio e poter voler tornare indietro. Ma vi assicuro che avrete sempre nostalgia di Z Launcher e della sua intuitività nell'uso.

Potete scaricare Z Launcher da qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nokia.z

Test effettuato con: LG G Flex 2

In definitiva il voto complessivo per Z Launcher è di 9/10.


Z Launcher Android Launcher Personalizzazione Nokia Google Ricerca Play Store App
  • Telegram
  • Whatsapp
chat

Commenti