2 min readface Daniele Bonfantifolder Android 27 Jan 2017

Alla ricerca del... launcher perfetto - Arrow Launcher



Arrow Launcher, sviluppato da Microsoft, è il launcher che vi voglio presentare oggi.

Arrow presenta il classico stile Android, quindi troveremo il drawer delle applicazioni, in questo caso ordinato alfabeticamente e una schermata home; proprio quest'ultima è la feature principale che lo distingue dal launcher stock di Android.

La home page è suddivisa in sei schermate App, Recenti, Persone, Widget, Promemoria e Documenti. Ciò riduce la personalizzazione della propria home ad una scelta tra queste pagine e in che ordine visualizzarle. Esaminiamo velocemente ogni pagina:

  • App: ha due possibilità di visualizzazione, con la modalità personalizzata potremo aggiungere le app che desideriamo avere a portata di mano, mentre con la modalità automatica sarà il launcher a proporci le app in base all'utilizzo, un po come accadeva su Z Launcher, ma con risultati decisamente minori
  • Recenti: mostra alcuni contenuti come messaggi, chiamate e foto recenti
  • Widget: una schermata dove poter inserire i nostri widget
  • Persone: visualizza i contatti recenti
  • Promemoria: permette di gestire dei promemoria, pagina poco utile vista la presenza sul play store di milioni di app di questo genere
  • Documenti: mostra tutti(o quasi) i documenti presenti sul nostro smartphone. Perchè quasi?

A livello di gesture è presente il doppio tap per sospendere il dispositivo, inoltre effettuando uno swipe dal basso verso l'alto appariranno alcuni quick toggle, un opzione che risulta ridondante dato che sono sostanzialmente una selezione dei toggle presenti nella tendina delle notifiche. Potrebbe tornare utile se avete uno smartphone molto grande dove raggiungere la tendina delle notifiche risulta difficoltoso.

Da menzionare la possibilità di impostare uno sfondo proveniente dalla galleria di Bing.

Tirando le somme Arrow Launcher è un miscuglio di tante idee, più o meno riuscite e forse per questo quello che più gli manca è la semplicità e l'immediatezza nell'uso. Per questo motivo difficilmente riuscirà, almeno per ora, a fare quel salto di qualità necessario a portarlo all'eccellenza.

Test effettuato con: LG G Flex 2

In definitiva il voto complessivo per Arrow Launcher è  6/10.


Arrow launcher launcher Microsoft Android Google Google play bing
  • Telegram
  • Whatsapp
chat

Commenti