3 min readface Daniele Bonfantifolder Coding 18 Mar 2017

Atom a hackable text editor



Atom è un editor di testo Open Source sviluppato dal team di GitHub, è disponibile per qualsiasi piattaforma, Mac OS, Windows e Linux. Per un programmatore la scelta dell'editor di testo è fondamentale e non è una cosa banale ne semplice. Dopo qualche anno di “pellegrinaggio” tra i vari editor disponibili partendo da Gedit passando per Sublime Text sono finalmente approdato ad Atom.

Il prodotto made in GitHub è uno tra gli editor di testo più flessibili che ho potuto provare, grazie alla possibilità di installare pacchetti di terze parti. Grazie a questa feature sarà possibile ampliare le funzionalità dell'editor che nella sua versione base è piuttosto minimale, quasi scarno. Ne è un esempio la mancanza della voce “open recent” nel menu che è possibile aggiungere tramite l'installazione di un pacchetto apposito. Oltre ai pacchetti dedicati all'espansione delle funzionalità e al miglioramento della produttività, ne esistono altri finalizzati a rendere la scrittura del codice più piacevole e divertente come questo. La lista di pacchetti disponibili è lunghissima potrete trovarne per gli usi più disparati e aggiungerli alla vostra “collezione” per rendere il vostro Atom unico e personale.

Le possibilità di personalizzazione non finiscono qui, come per altri editor come Sublime è possibile modificare l'aspetto del nostro editor tramite dei temi (qui potete trovare la lista completa), suddivisi tra UI theme, il tema dell'interfaccia e dei menu e syntax theme, ovvero il colore dello sfondo dell'area di testo e i colori per le parole chiave della sintassi del linguaggio usato. Solitamente il creatore di un tema fornisce entrambi, nulla vieta di combinare diversi temi per ottenere un aspetto unico e totalmente personale.

Passando ad aspetti più tecnici Atom è basato su Electron, un framework implementato tramite chromium e node.js, Open Source e sviluppato da Git Hub. Permette di scrivere applicazioni desktop multipiattaforma utilizzando html, css, javascript. Le applicazioni basate su Electron sono ben 304, in tema di editor di testo anche Visual Studio Code di Microsoft è basato su questo framework.

Atom è Open Source informazione che magari non a tutti interessa, ma se siete tra quelli che sposano più o meno fedelmente questa filosofia sarete ben felici di poter prendere in considerazione questo editor di testo, e potrete anche collaborare allo sviluppo.


Atom GitHub Electron Visual Studio Code Open Source Chromium NodeJS HTML5 CSS JavaScript Sublime Text Package Atom Editor di testo
  • Telegram
  • Whatsapp
lightbulb_outline

Continua a leggere

chat

Commenti