5 min readface Daniele Bonfantifolder Android 3 Apr 2017

Alla ricerca del... launcher perfetto - Nova Launcher



Dopo aver provato alcuni launcher di nicchia o comunque non conosciuti presso il grande pubblico, è finalmente giunto il momento di recensire uno dei più famosi, se non il più famoso launcher per Android: Nova Launcher. Non a caso è uno dei più scaricati sul play store (più di 10 milioni di download). Il punto di forza di Nova è la vicinanza all'esperienza stock di Android, anche se arricchita con molte nuove funzionalità. Se state cercando possibilià di personalizzione quasi illimitate con Nova siete, come si suol dire, in una botte di ferro.

Nelle ultime versioni il launcher ha seguito l'evoluzione del Pixel Launcher made in Google, introducendo tutte le novità presenti in esso. Partendo dalle scorciatoie visualizzate alla pressione dell'icona di un applicazione, simulando il funzionamento del 3D-touch, funzione che per ora non è ancora supportata da tutte le applicazioni. Anche il drawer delle applicazioni è ispirato dal pixel launcher, per aprirlo non sarà più presente la classica icona centrale nella dock ma basterà effettuare uno swipe dal basso verso l'alto. Inoltre sarà possibile inserire la barra di ricerca fissa in stile Pixel per completare la personalizzazione. Certamente non sono funzioni esclusive e non saranno il primo motivo per scegliere questo launcher rispetto ad un altro, ma meglio che ci siano piuttosto che no. Per chi è più nostalgico sarà comunque possibile dare un aspetto più classico utilizzando il vecchio pulsante per aprire il drawer. Non è presente l'opzione per eliminare il drawer, anche se volendo basterà semplicemente spostare tutte le icone sulla home ed impedire l'accesso al drawer, per esempio eliminando il pulsante per aprirlo, ricreando l'effetto cercato.

Come da tradizione Adroid, è disponibile il supporto ai widget

Già da queste prime righe è chiaro che il livello di personalizzazione è altissimo, ma quello che più stupisce non è tanto la quantità delle opzioni quanto il fatto di poter intervenire sui dettagli. E si sa sono i dettagli a fare la differenza. Per fare un esempio, ho sempre odiato l'indicatore della pagina corrente, cosa dal mio punto di vista inutile utilizzando tre pagine nella home con layout piuttosto differenti, è quindi impossibile "perdersi". Ebbene con Nova è possibile eliminare il suddetto indicatore lasciando inoltre più spazio per le icone.

Altre opzioni tra le più classiche sono elencate di seguito:

  • possibilità di modificare il numero di righe e colonne della griglia applicazioni sia per home page che per il drawer.
  • personalizzazione delle cartelle
  • modifica delle animazioni e della velocità delle stesse
  • è disponibile il supporto ad icon pack esterni, praticamente tutti quelli presenti nel play store sono compatibili con Nova

Altro grande cavallo di battaglia di Nova sono le gesture personalizzabili, è possibile associare ad una qualsiasi delle gesture disponibili una particolare azione a nostra scelta. Per esempio al doppio tap sullo schermo possiamo associare il classico spegnimento dello schermo ma se volessimo potremmo, per esempio, associare l'aperturadi una particolare app.

Con Tesla Unread, un'applicazione esterna sviluppata dagli stessi creatori di Nova Launcher, che posiziona "sopra" alle icone delle applicazioni, i badge che indicano il numero di notifiche non lette, anch'essi completamente personalizzabili in forma colore e dimensione.

Ultimo, ma non per importanza parliamo di backup. Tramite l'apposita funzione nel menu sarà possibile esportare il nostro layout sotto forma di backup, anche su Google Drive o altri servizi cloud (servirà avere la relativa applicazione installata).

Se lo desiderate potrete parteciapre al programma beta, avendo così la possibilità di accedere a tutte le ultime novità in anteprima, pagando lo scotto di prestazioni più basse e possibile instabilità. Potete visitare questa pagina per partecipare anche voi al programma.

In ultima analisi possiamo dire che Nova Launcher è perfetto per chi cerca un alto tasso di personalizzazione, anche se le molte opzioni presenti possono, almeno inizialmente, confondere l'utente. Parlando di prestazioni sui moderni telefoni non ho riscontrato particolari problemi, se non qualche sporadico ricaricamento. Specifico che io utilizzo la versione beta dell'app e quindi alcuni rallentamenti e malfunzionamenti potrebbero essere causati da questo.

Il voto complessivo per Nova Launcher è  10/10.

Test effettuato con: LG G Flex 2.



Nova launcher launcher android
  • Telegram
  • Whatsapp
chat

Commenti