3 min readface Aronne Briviofolder Android 27 Apr 2017

[TaskerTime] Forzare la connessione ad una determinata rete WiFi



Con questo articolo diamo il via a Tasker Time, una nuova rubrica completamente dedicata a Tasker, con l'obiettivo di condividere i task più utili che daranno una marcia in più al vostro dispositivo o che vi faranno rimpiangere di aver comprato un iPhone!

Scherzi a parte, pubblicheremo delle guide al fine di mostrare le potenzialità di quest'app tuttofare sfruttandola al meglio per automatizzare quelle piccole azioni quotidiane che siamo costretti a fare come accendere e spegnere WiFi e Geolocalizzazione, regolare il volume di musica e notifiche e molto altro.


Può capitare di avere la necessità che il nostro dispositivo rimanga connesso ad una determinata rete WiFi anche in condizioni che lo rendono difficoltoso. Un esempio potrebbe essere una particolare stanza della nostra casa dove la rete domestica viene ritenuta troppo debole da Android che quindi decide di usare la rete dati, piuttosto che la presenza di più WiFi note e il bisogno di essere collegati ad una di queste in particolare e non alle altre.

Un po' come accade a casa mia, dove ho due reti WiFi, una proveniente da un modem vecchissimo che supporta un solo dispositivo connesso e poi quella generata da un router secondario collegato a cascata con il primo.

Chiaramente sul mio dispositivo ho registrato entrambe le reti, ma preferisco sempre utilizzare la seconda perchè più veloce e meno limitante (si perchè il telefono si connette comunque alla prima anche se già "occupata", ma non naviga).

La soluzione, che fa uso di Tasker e di un suo plugin, AutoTools, si compone di tre parti:

  • Ricerca di una determinata rete nei dintorni
  • Collegamento a quella rete
  • Forzare la connessione alla rete voluta anche se già connessi ad un'altra

L'obiettivo finale si può tradurre come "Se non sono connesso alla rete X, che però è presente nei dintorni, connettimi alla rete X".

Tasker force WiFi


Cominciamo con la ricerca delle rete desiderata. Avremo bisogno quindi di un Profilo di tipo Stato che andremo a impostare seguendo Rete > WIFI Vicini > SSID desiderato. A questo stato colleghiamo la variabile %Casa impostata 1, che azzereremo con un Task all'uscita.

Per quanto riguarda la parte del "se non sono connesso allora connettimi" avremo bisogno di un altro Stato relativo sempre alle attività di Rete, impostato questa volta a "Non collegato alla rete X". Per farlo è sufficiente impostare prima Rete  > WIFI Collegato > SSID desiderato e spuntare l'opzione Inverti. Come risposta a questo stato, grazie ad AutoTools imposteremo la connessione alla nostra rete wireless.

Infine, per collegare i due Stati appena creati, sarà necessario aggiungere al secondo una condizione in cui controlleremo che la variabile %Casa sia impostata a 1.

Di seguito potete trovare un video in cui sono riportati tutti i passaggi appena descritti.


taskertime tasker android trick wifi wireless connettività
  • Telegram
  • Whatsapp
chat

Commenti