3 min readface Daniele Bonfantifolder Android 1 Jan 2017

Alla ricerca del... launcher perfetto - Evie Launcher



Un aspetto rilevante di uno smartphone Android è sicuramente l'estremo grado di personalizzazione. Senza dover avventurarci in procedimenti più "complicati" come l'installazione di una rom cucinata, possiamo modificare il look del nostro telefono installando un nuovo launcher.
Negli ultimi anni ne sono stati pubblicati a dozzine sul Play Store e chi tra di noi non ha provato almeno uno? Ultimamente però la scelta è così vasta che trovarne uno che ci piaccia sta diventando piuttosto complicato. A questo scopo nasce questa nuova rubrica che ha come obiettivo trovare il miglior launcher Android, facendo una panoramica di pregi e difetti conditi con impressioni personali, cercando di essere d'aiuto in questa ardua scelta.

Oggi parliamo di Evie Launcher, che si è rivelato essere una piacevole sorpresa, soprattuto nella sua ultima relase. Uscito ormai da qualche mese, ha visto negli ultimi giorni un importante aggiornamento che lo ha piacevolmente rivoluzionato, rendendolo simile al Pixel Launcher.

L'interfaccia non viene stravolta rispetto all'esperienza Android standard, rimarrà la classica impostazione a schermate della home con la possibilità di inserire widget. Rimane anche il drawer delle applicazioni anche se ridisignato con la possibilità della vista in verticale oppure quella classica con 4 icone per riga, putroppo il numero di colonne e di righe non è modificabile.

La feature più interessante è sicuramente la ricerca, attivabile sia con un comodo swipe dall'alto verso il basso, oppure facendo tap sulla barra di ricerca, all'apertura ci verranno presentate le app utilizzate recentemente. La ricerca non si limita solamente ad una ricerca tra le app installate, ma sfruttando i servizi di Google ci verranno proposti luoghi tramite Google Maps; giochi, canzoni, app provenienti dal Google Play Store e altri risultati provenienti dalla ricerca google. Come sempre per capire bisogna provare, ma vi posso assicurare che la comodità che offre è davvero elevata. 


Le impostazioni sono moltissime tra le quali:

  • numero di colonne, righe e dimensione delle icone della homescreen totalmente personalizzabile
  • possibilità di modificare il layout della dock
  • badge per le notifiche non lette
  • gesture come il doppio tap per spegnere lo schermo

Infine non si possono non nominare il redesign delle cartelle e il menu dei widget che è raggruppato per app. Niente è perfetto e qualche piccolo difetto lo troviamo, nella schermata home dove non è presente un menù di scelta rapida alla pressione dell'icona. Trascurabile per la maggior parte degli utenti android ma non da chi ha provato le nuove scorciatoie "alla pixel".

In definitiva il voto che diamo ad Evie Launcher è di 8/10.

Ringraziamo Lorenzo per la segnalazione di questo ottimo launcher.


launcher android evie evie launcher pixel launcher play store Android widget App personalizzazione
  • Telegram
  • Whatsapp
chat

Commenti